28/09/2023
Diagnosi Energetiche - Ep 1
La filosofia delle Diagnosi Energetiche è massimizzare il risparmio.
Le Diagnosi Energetiche, in vigore dal 2014, offrono tutti gli strumenti per avere una visione a 360° della propria attività dal punto di vista del Consumo di Energia e dell’Impatto Ambientale.
Come ogni anno si avvicina la scadenza per le diagnosi energetica, ma cosa devo fare? Perché? E chi può aiutarmi? In questo articolo vedremo le caratteristiche tecniche e burocratiche per comprendere tutti gli aspetti essenziali prima della scadenza dell’obbligo normativo.
WHY? La diagnosi energetica, stabilita con la Direttiva 2012/27/UE, viene richiesta a tutti gli Energivori e le Grandi Imprese. Si tratta di una “fotografia statica” del sito/attività/impianto oggetto di analisi per valutare le sue performance energetiche, per individuare interventi di efficienza e aiutare a darsi obiettivi di risparmio. Attenzione: ogni settore ha le proprie particolarità!
WHAT? Grazie alla diagnosi energetica è possibile comprendere l’effettivo utilizzo dei vettori energetici: grazie a questa analisi si possono individuare sprechi o aree di miglioramento per abbattere i propri costi, aumentare la propria competitività e ridurre il proprio impatto ambientale.
WHO? Le diagnosi vengono redatte da Ege (Esperti di Gestione Energia) certificati.
WHERE? L’auditor, dopo una prima fase di raccolta dei dati, eseguirà un sopralluogo in campo per verificare le specifiche di ogni impianto e rilevare attraverso interviste l’aspetto manageriale.
WHEN? L’obbligo è ogni 4 anni, la prossima scadenza è prevista il 5 dicembre 2023.
HOW? Le linee guida per la redazione di una diagnosi energetica sono descritte nella norma EN 16247.